Chi Siamo Servizi Bandi News Case History Business Partner Contatti


Apertura bando Ministero Industria 2025 - INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0

Data:
10/03/2025

Settori:
Servizi | Industria

Beneficiario:
PMI

ATTENZIONE: il Provvedimento è riservato a:
- Piccole e Medie Imprese con sede operativa nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna
- Operative nel SETTORE MANIFATTURIERO (ATECO C) e SERVIZI alle Imprese, con almeno 2 bilanci approvati
- Programmi di investimento non inferiori a 750 mila e non superiori a 5 milioni

Dopo aver saltato un anno di programmazione (2024), ritorna l’atteso BANDO INVESTIMENTI SOSTENIBILI 4.0 del Ministero Industria, con l’obiettivo di completare l’attuazione dei traguardi perseguiti dal PNRR, cioè sostenere il processo di TRANSIZIONE 4.0 delle PMI delle 7 Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno.

Sono disponibili importanti incentivi volti a favorire investimenti produttivi innovativi e sostenibili, che facciano ampio ricorso alle tecnologie digitali in rispetto dei principi di tutela ambientale. Viene data priorità agli interventi in grado centrare gli obiettivi di sostenibilità definiti dall’U.E. ed a quelli destinati a favorire la transizione dell’impresa verso l’economia circolare o a migliorarne la sostenibilità energetica.

La novità di grande rilievo del bando 2025 risiede tuttavia nella intelligente combinazione di aliquota a fondo perduto (35%) con un finanziamento ministeriale a tasso agevolato che copre il 40% del progetto!
La dotazione finanziaria complessiva dello strumento è pari a 300 milioni di euro distribuiti sulle operazioni che raggiungeranno il maggiore punteggio in graduatoria.

CREDITALIA è organizzata per dare risposta immediata all’idoneità della vostra iniziativa, unitamente al calcolo del punteggio raggiungibile: è necessario inoltrarci ultimo bilancio depositato, bozza definitiva 2024 e visura CCIAA.
In allegato scheda sintex del Provvedimento